Chevrolet

L’azienda viene fondata in Svizzera nel 1911 da Louis Chevrolet e da William C. Durant. Chevrolet è in diretta competizione con la Ford Modello T. Nel 1917 Louis Chevrolet vende le sue azioni a William C. Durant, il quale intanto ha fondato l’azienda automobilistica General Motors: Chevrolet entra dunque a far parte della GM.

Chevrolet è presente sul mercato italiano dal 2005, a seguito dell’acquisto della divisione automoblistica della Daewoo. I modelli per il mercato italiano e, più in generale, per quello europeo, sono ben diversi da quelli americani. Inoltre, la maggior parte delle autovetture europee, fa ancora parte della precedente serie di modelli della Daewoo.

È previsto, nel futuro, l’ingresso di alcuni modelli americani adeguati ai parametri europei, anche in Europa. Il marchio Chevrolet viene utilizzato per differenti modelli nel mondo: in USA per i modelli americani sia di autovetture sia di camion, in Europa per i precedenti modelli della Daewoo e in alcuni paesi dell’America latina per i modelli della Opel (che fa sempre parte del gruppo General Motors).

Fonte: wikipedia