Citroen

La Citroën è una casa automobilistica francese nata nel 1918 dalla trasformazione dell’industria fondata da André Citroën che aveva prodotto fino ad allora materiale meccanico e militare.

André Citroën si dedicò inizialmente alla produzione di ingranaggi con dentatura a cuspide, e solo nel 1907 iniziò un’esperienza in campo automobilistico presso la direzione della Mors. Durante la Prima guerra mondiale la fabbrica produsse soprattutto autocarri muniti di cingoli speciali amovibili, utilizzati sui teatri dell’Asia e dell’Africa.

Alla fine del conflitto Citroën orientò di nuovo i suoi interessi all’industria automobilistica e lanciò nel 1919 la famosa Citroën 10HP tipo A, particolarmente innovativa per il suo tempo. Nel 1922 Citroën presentò la 5CV ed i modelli C4 e C6. Negli anni 1930 la Citroën passò sotto il controllo della Michelin.

Nel secondo dopoguerra la Citroën lanciò la 2CV che con un motore bicilindrico da 375 cc contribuì a motorizzare la Francia e nel 1955 l’altrettanto famosa DS, oggi la casa automobilistica fa parte del gruppo PSA Peugeot Citroën.

Fonte: wikipedia